La 1° edizione della Euro Vintage Motocross Cup, il campionato europeo per le moto d’epoca
Nel weekend del 17-18 aprile a Maggiora (Novara) ha ospitato presso il Mottaccio del Balmone la 1° edizione della Euro Vintage Motocross Cup. La prima prova del campionato italiano Prestige in cui la pista si prepara a fare il bis.
L’Euro Vintage Motocross Cup è il campionato europeo per le moto d’epoca nato dal Coordinamento Motocross Epoca della Federazione Motociclistica Italiana, con l’appoggio di FXAction Group e del moto club MMX Maggiora Motocross.
Per il debutto della corsa ben 350 piloti iscritti, tra cui gli appassionati del vintage di tutte le età: Gianfranco Colombari (Moto Guzzi – Corsa Lunga) Enzo Quarin (CZ – Mmvv Grado), Andrea Pecora (classe 2006, Honda – Cervellin) e anche il nostro Mario Boccia (Honda – MotorUp).
Ad essere intervenuti alla gara Christian Ravaglia (Honda – Fiamme Oro), Paolo Caramellino (Kawasaki – Corsa lunga), Stefano Dami (Honda – Orbassano racing), Michele Dal Bosco (Yamaha – Evergreen), Fabio Occhiolini (Honda – A.M. Aretina): personalità di prestigio sulla scena nazionale e internazionale. Anche l’attore e conduttore Max Giusti (KTM – Milani), da sempre appassionato estimatore del motocross, che ha corso in categoria Promo P2B.
Tra i piloti che hanno scritto la storia del motociclismo non sono mancati Franco Picco (Villa – Brogliano), premiato da FMI con la targa “cavalieri del cross” dopo la corsa in categoria Promo P2A; Alessandro Gritti (KTM – Bergamo) leggenda dell’enduro, in gara nella Vintage Pre-73; Michele Fanton (Yamaha – Albettone), ex campione italiano che ha corso nella categoria per le moto costruite fino al 1996, la Evo.
Il nostro Mario Boccia ha ottenuto un ottimo 5° Posto e l’abbiamo visto correre in una gara che fa della storia del motocross la sua punta di diamante.
L’Euro Vintage Motocross Cup è valida anche come prima prova per il Campionato Italiano Epoca Motocross Ufo che proseguirà la sua corsa l’1 e 2 maggio su un’altra pista che ha segnato la storia del motocross: il Monterosato di Fermo.
Un grande in bocca al lupo al nostro Mario per ulteriori conquiste di campionato!